Menu

Bivongi RC

Gennaio 15, 2024 - Italia da scoprire
Bivongi RC

Bivongi , Bivungi o Bigungi in calabrese è un comune italiano di 1 150 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.

Monumenti e luoghi d’interesse

Monastero Ortodosso di San Giovanni Theristis
Monastero SS. Apostoli
Santuario di Maria SS. Mamma Nostra
Pinacoteca d’Arte Moderna e Contemporanea “AM International”

Mulinu do Furnu

Si hanno notizie del mulino sin dal XIII secolo. Fu costruito da monaci cistercensi per frantumare la galena (minerale), prelevato da una miniera in località “Argentera”. Successivamente la galena veniva fusa nel forno (da cui deriva il nome del mulino). Il mulino verrà utilizzato dall’Ecomuseo a centro informazioni per la visita del medesimo.

Antica Ferriera e la Conceria

Nelle vicinanze, dalle poche tracce, si evince la presenza anche di una ferriera adibita alla produzione di cannoni e granate, ceduta da Re Carlo V nel XVI secolo al suo scudiero Cesare Fieramosca. Sopra i resti della ferriera è rimasta una conceria del 1900.

Centrale idroelettrica Guida

È l’unica centrale elettrica arrivata a noi fra le prime costruite in Calabria e risale al 1913. Fu costruita dai contadini di Bivongi e rifornì di elettricità tutti i paesi limitrofi fino al 1952. La struttura diverrà un centro di documentazione sull’utilizzo dell’energia idraulica nella storia.

Miniera Garibaldi
Mulino do Regnante
Albergo Acque sante
Fu costruito nei i primi del Novecento vicino allo stabilimento termale delle “Acque sante”, (di natura alcalino solforosa), costruito invece intorno al 1850. Sia l’albergo che il centro termale rimasero attivi fino al 1950 e oggi verranno recuperati come centro di servizio dell’ecomuseo.

Edifici di cui c’è ancora bisogno di un progetto di recupero:

Ferriera Arcà
Ferriera Azzarera
Ferriera del XVII secolo

Villaggio siderurgico
Villaggio del XV secolo, sito in località Chiesa Vecchia, con resti di altiforni e altri macchinari collegati alla lavorazione siderurgica.

Centrale idroelettrica Marmarico
Costruita nel 1926.

fonte Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *